| |


Pulizia, quanto mi costi ?

Con

ACQUAClean Service

lo sai sempre!


L’industria della gomma è di certo uno dei campi più interessanti di applicazione della soluzione di pulizia delle superfici proposta da BICARjet®.

Il processo di produzione più comune è quello di modellare articoli per iniezione di gomma fusa in stampi. In generale, gli stampi sono in acciaio (certe volte cromati o con particolare trattamento della superficie), come per esempio nella produzione di guarnizioni, o-rings o altri articoli tecnici a tenuta.

Diversamente, nello stampaggio per compressione (che comprende anche la vulcanizzazione), come per esempio nella produzione di pneumatici, l’alluminio e altre leghe sono preferiti.

La manutenzione di questi stampi è un fattore chiave per garantire un alto livello di qualità del prodotto finito visto che:

  • Nel processo di produzione, dei distaccanti sono utilizzati ad ogni operazione, per evitare un’aderenza troppo forte della gomma allo stampo. Il loro uso ripetitivo, associato alle variazioni di temperature sulla superficie degli stampi porta alla formazione di un spesso strato di distaccanti;

  • Durante le operazioni di iniezione e compressione, fumi neri generati dalla gomma in fusione sono espulsi dagli stampi. Dopo diversi lotti di produzione, uno strato di residui di fumi si forma sulla superficie degli stampi;

  • Ovviamente, dopo un po’, residui di gomma si accumulano sulla superficie interna dello stampo;

In questo caso, i vantaggi dei sistemi di pulizia delle superfici proposta da BICARjet® sono numerosi, offrendo ai produttori di articoli di gomma una soluzione semplice e di alto valore.